Infanzia

I servizi  integrativi all’infanzia si basano su progetti educativi specifici che offrono:

  1. • Attività di custodia, cura e socializzazione dei bambini dai 18 mesi ai 6 anni.

  2. • Attività di prevenzione e intervento precoce su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio-culturale del bambino.

  3. • Attività di integrazione e continuità educativa con la famiglia, gli altri servizi educativi, sociali e sanitari del territorio.

  4. • Attività di informazione permanente sulle problematiche della prima infanzia

I servizi offerti dalla cooperativa L’ Orizzonte sono gestiti in convenzione con il Comune di Quarrata: alla ns. cooperativa spetta la cura del personale educativo e personale ausiliario, la programmazione e l’attuazione del progetto educativo ed il Coordinamento pedagogico da effettuare in autonomia nel rispetto della legislazione vigente in materia e delle indicazioni presenti sulla convenzione.

A carico del  Comune di Quarrata vi sono i locali dove i servizi vengono svolti e la pubblicizzazione, la raccolta delle domande di iscrizione e la conseguente comunicazione della graduatoria di accesso ai servizi in rispetto della legislazione vigente in materia e del regolamento comunale.

Le educatrici e le ausiliarie presenti sono in formazione e aggiornamento continuo sia in materia pedagogica ed educativa che in materia di sicurezza sul lavoro.

Tutti i servizi  sono seguiti dalla referente/coordinatrice che si raccorda con la responsabile di Area educativa  della Cooperativa sociale L’Orizzonte per il conseguimento di un progetto e di una programmazione educativa di base, coerente agli scopi  ed alle finalità ricercate.

L’attività di coordinamento è attuata dalla dott.sa Melani, laureata in pedagogia.

 “Bosco dei Folletti”
(c/o CIAF di Via Larga Tel. 0573/744153):

Nido d’infanzia rivolto ad un massimo di 30 bambini iscritti dai 18 ai 36 mesi.  Il servizio è aperto da Settembre a Giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì dalle 7,30 alle 16,30. Viene seguito da 4 educatrici e  da due assistenti.

•  “Maga Magò”
(c/o CIAF di via Larga Tel. 0573/744153):

Nido d’infanzia rivolto ad un massimo di 18 bambini iscritti dai 18 ai 36 mesi. Il servizio è aperto da Settembre a Giugno di ogni anno, dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 13,30. Viene seguito da due educatrici e da una assistente.

• “Estate Insieme al CIAF” :

Laboratorio ludico rivolto ad un massimo di 75 bambini iscritti dai 3 ai 6 anni. Il servizio offre due fasce orarie di frequenza: dalle ore 8,00 alle ore 13,00; e dalle ore 8,00 alle 17,00. Il servizio è aperto nei mesi estivi, dal lunedì al venerdì, e gestito da un minimo di 2 ad un massimo di 7 educatori (a seconda del numero dei frequentanti) e da 3 assistenti.

“Estate Insieme al Nido”:

Centro gioco educativo rivolto ad un massimo di 75 bambini dai 12 ai 36 mesi, già frequentanti il nido comunale, il “Bosco dei Folletti” e “Maga Magò” suddivisi in due sezioni:

     Medi (12-18 mesi): per un massimo di 30 bambini dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e per 12 bambini dalle ore 7,30 alle ore 16,30.

      Il gruppo è gestito da 5 educatori, integrati al personale educativo e ausiliario del comune.

      Grandi (18-36 mesi): per un massimo di 45 bambini dalle ore 7,30 alle ore 13,30 e per 16 bambini dalle ore 7,30 alle ore 16,30.

      Il gruppo è gestito da 5 educatori, integrati al personale educativo e ausiliario del comune.