Gestione del personale di assistenza presso RSA Villone e RSA Le Lame

La RSA Villone e la RSA Le Lame  sono presidi residenziali per l’ospitalità, anche temporanea, di persone anziane prevalentemente non autosufficienti.

I servizi erogati dalla Cooperativa sono coordinati all’interno della struttura per mezzo della Referente che, oltre a  svolgere le proprie mansioni di operatrice, contribuisce alla motivazione e organizzazione dell’equipe di lavoro, provvede alle sostituzioni del personale assente e comunica  con la Direzione della Struttura.

Per l’assistenza alla persona sono impegnate operatrici qualificate OSA/OSS in grado di ricoprire l’intero orario giornaliero e notturno e di rispondere, nell’ambito della loro professionalità ed esperienza,  alle esigenze degli anziani presenti nella struttura e alle richieste dell’ Ente Committente.

Per i servizi generali  impegna personale idoneo e al quale è richiesta comunque la capacità di sapersi relazionare con la necessaria delicatezza con gli ospiti della RSA.

Tutte le operatrici svolgono il proprio lavoro in collaborazione con l’altro personale presente in struttura, con particolare riferimento alla Direzione Interna della RSA.

Il personale impegnato nel servizio è adeguatamente selezionato, formato, aggiornato e periodicamente valutato al fine di garantire all’A.S.L. 3 e agli utenti un servizio attento, motivato e professionale.

L’operatore di assistenza residenziale è tenuto ad offrire:

  •  Attività di assistenza alla persona: igiene e cura personale, aiuto nella deambulazione, aiuto nella corretta assunzione dei farmaci, aiuto nella assunzione dei pasti, attività particolari per gli assistiti che versano in condizioni di particolare bisogno o infermità.
  • Interventi volti a favorire la socializzazione degli utenti e l’educazione sanitaria.
  • Contributo alla programmazione dell’attività di assistenza e al piano di intervento nei confronti del singolo e della comunità.
  • Attività di servizi generali: servizio biancheria, magazzino