Chi Siamo

La nostra Cooperativa muove i primi passi nel mondo del sociale nell’anno 1988, per volontà di un gruppo di nove donne già operanti nel settore anche se in modo fra loro diverso.Tra queste è eletta la Presidente Goretti Anna, che svolge il suo mandato fino al giugno 2014. Nei tre anni seguenti “L’Orizzonte” si occupa principalmente di pianificare l’oggetto sociale, inteso come indirizzo e scopo che la Cooperativa intende darsi per il futuro; viene stabilita la sede legale in Via Cavour 11 a Quarrata, si stabiliscono e si consolidano i legami con il territorio di appartenenza.

Nel 1991 un’iniziale convenzione con la U.S.L. n° 3 Area Pistoiese per l’assistenza di base presso la R.S.A. Caselli di Quarrata, impiega le prime tre delle nostre socie-dipendenti; nel 1994 viene attivato dal Comune di Quarrata un servizio di trasporto scolastico per minori disabili e ce ne viene affidata la gestione. Alla sede legale viene affiancata la sede operativa dove oltre all’ufficio, nel 1996 viene inaugurata la Ludoteca “A casa di Mario” primo servizio a gestione totalmente privata.

Tuttavia è nell’anno 1998 che si sviluppa e si potenzia la base sociale, prendendo l’ avvio di due servizi innovativi gestiti da noi per il Comune di Quarrata: l’Assistenza Domiciliare agli Anziani e i Servizi Integrativi all’infanzia.

La Cooperativa conta già 19 tra socie-lavoratrici e soci volontari (prevale come adesso la componente femminile) quasi tutte residenti nel Comune di Quarrata e con loro si procede nell’attuare dei percorsi informali di aggiornamento per sostenerne la crescita professionale, così da consentire l’inserimento nei vari servizi gestiti in tempi e modalità regolari e continuativi rispetto a precedenti forme di lavoro irregolari o saltuarie; tale percorso concede a molte delle associate un effettivo inserimento socio-lavorativo facendolo coincidere con le fasi di integrazione previste dalle normative nazionali e regionali vigenti.

Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 626/94 con D.M. del 10.03/98, viene attivato un corso di formazione per tutti i Soci riguardante la valutazione dei rischi soggettivi, prevenzione incendi e gestione delle emergenze; viene nominato il responsabile per la sicurezza ed i vari incaricati per la prevenzione incendi e gestione emergenze dei servizi presi in carico. In ottemperanza del D.Lgs, 626/94 viene periodicamente aggiornato il piano di sicurezza e il personale ad esso incaricato.

Nell’anno 2000, sulla spinta dei finanziamenti della Legge Regionale 22/99 e nel pieno rispetto della stessa, grazie all’impegno della Pubblica Istruzione nel Comune di Quarrata, la Cooperativa espande la gestione dei servizi integrativi all’infanzia con due Centri giochi educativi per bambini dai 18 ai 36 mesi (il bosco dei folletti e l’arcobaleno) con personale qualificato e costantemente aggiornato.

Con l’ inizio dell’anno scolastico 2000/01, il Comune di Quarrata indice una gara ufficiosa per trattativa privata per il servizio di Refezione Scolastica che viene aggiudicata all’Orizzonte in A.T.I. con la Cooperativa Sociale Gli Altri e che incrementa il personale della nostra Cooperativa di 6 lavoratrici fino ad arrivare a 19 nel 2003 tra addette all’infanzia con funzioni non educative che si occupano della refezione e dell’accompagnamento sugli scuolabus comunali delle materne e un aiuto cuoca. Dall’entrata in vigore del D.Lgs. 155/97 esse si formano e vengono aggiornate per quanto riguarda “Il Manuale di Autocontrollo per l’igiene degli alimenti sistema HACCP”.

Prosegue il servizio di assistenza di base alla R.S.A. Caselli di Quarrata e con l’apertura del centro diurno della stessa ci viene affidato il trasporto degli anziani da casa alla struttura in convenzione con la Croce Rossa di Quarrata.

Dal 2000 al febbraio 2009  seguiamo il servizio di assistenza alla persona e infermieristico nella residenza protetta O.A.M.I. di Quarrata,  che ospita adulti portatori di handicap psico-fisico.

L’attività di Assistenza Domiciliare agli Anziani, dove lavorano attualmente le socie-dipendenti con qualifica di operatrici socio assistenziali, si rivela con il tempo un lavoro che necessita di una grande attenzione sia nel suo svolgimento pratico che in quello di coordinamento.

Buona parte degli anziani (una media di 40 utenti l’ anno) che seguiamo ci conosce da tempo e siamo diventati per loro un punto di riferimento essenziale; per questo il servizio, pur avendo un piano organizzativo di base, è flessibile di variazioni in relazione alle richieste derivate dai loro bisogni ed alle loro esigenze. Il costante impegno del responsabile nell’armonizzare gli aspetti e le difficoltà quotidiane degli assistiti, con il rispetto dei modi e dei tempi stabiliti per gli interventi, valorizza e qualifica il lavoro svolto dal gruppo delle operatrici.

Nell’anno 2003 il Comune di Quarrata indice una nuova gara d’appalto per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani inserendovi anche il servizio di Assistenza Scolastica e Domiciliare ad alunni disabili e il Servizio Educativo Domiciliare. Un altro passo importante per la nostra cooperativa che, aggiudicatasi l’appalto, va ad intervenire su di un settore che rientra nel nostro oggetto sociale dal 1988. Inoltre in passato diverse delle socie fondatrici hanno lavorato in quest’ambito ma retribuite dalle famiglie dei minori (quindi senza una giusta tutela di lavoratrici); dopo tanto tempo e tante leggi disattese finalmente si opera umanamente e professionalmente nel rispetto dei minori disabili e/o svantaggiati e degli operatori.

A questo punto della sua storia la Cooperativa è composta da un insieme di risorse umane e professionali tali da richiedere una razionalizzazione progressiva nella gestione e organizzazione delle proprie attività. Sia per rispondere a questo bisogno interno della compagine sociale che per essere in linea con le nuove norme in tema di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 abbiamo iniziato il percorso verso la Certificazione, definito nel 2004 ma sempre suscettibile di miglioramento ed implementazione.

Al Sistema Qualità  riconosciamo la capacità di soddisfare tutte le parti interessate delle nostre attività, il predisporci al miglioramento continuo della qualità dei nostri servizi, confermando la centralità della persona e la sua promozione, nel rispetto delle leggi vigenti e della dignità umana.

Dall’anno 2006 all’anno 2009 apriamo, in co-gestione con la Cooperativa Macramé, il Centro Infanzia “I Millepiedi” accreditato dal Comune e con mensa interna, come prevedono le norme del settore. Il Centro Infanzia “I Millepiedi” accoglie mediamente 25 bambini dai 13 ai 36 mesi ed ha una sezione lattanti disponibile per altri 6 bimbi. A settembre 2008 otteniamo anche una convenzione con il Comune di Quarrata per la riserva di 12 posti nella fascia 12 – 36 mesi.

A partire dagli anni 2007-2008 all’interno del progetto di gestione di assistenza domiciliare a minori disabili del Comune di Quarrata parte il Progetto Insieme un progetto di socializzazione particolarmente gradito ed apprezzato dai minori coinvolti e dalle loro famiglie. Il progetto prevede incontri settimanali che, attraverso uscite sul territorio e attività proposte, hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei ragazzi con riferimento alla loro vita di relazione e al potenziamento della loro autonomia.

Ad aprile 2007, in seguito all’aggiudicazione da parte del Consorzio Astir di Prato della gara d’ appalto indetta dalla A.S.L. 3 Area Pistoiese per la gestione completa della RSA Le Lame di Agliana, ci viene affidata l’ assistenza alla persona presso la struttura. La RSA  ospita mediamente 40 anziani residenti e 10 al Centro Diurno, e vi lavorano circa 25 persone tra dipendenti e socie della nostra Cooperativa.

Nel novembre 2010 gli anziani della RSA Caselli di Quarrata sono trasferiti nella nuova RSA Villone Puccini di Pistoia; di conseguenza da allora il nostro servizio di assistenza viene effettuato presso la nuova struttura.

Dal 2011 la Cooperativa estende il proprio servizio di Assistenza Domiciliare ad anziani e disabili anche a clienti privati. In questo stesso anno ottiene per lo stesso servizio l’Accreditamento presso il Comune di Quarrata secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 82/2009 e successivo regolamento attuativo. Il servizio di assistenza domiciliare raggiunge ad oggi un livello di qualità elevato per esperienza e garanzie da poter offrire ai propri clienti.

Nel 2012 in risposta al bisogno crescente del territorio di inserimento di adulti disabili in attività di socializzazione o lavorative viene elaborato e presentato alla Regione Toscana un progetto di inserimento lavorativo di 4 persone disabili all’interno di un’azienda agricola del nostro territorio. Il progetto di Agricoltura Sociale denominato “Ginevra” è accolto e finanziato e a partire dal gennaio 2013  ha iniziato il suo percorso dando ottimi risultati.

Dal giugno 2014 è nata Casa di Anna, una comunità di tipo familiare. Il progetto è nato in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Quarrata. E’ stato realizzato in appartamento situato in centro a Quarrata e ospita tre persone. L’obiettivo è quello di rendere sostenibile e protetta la situazione economica e sociale delle persone ospitate che sono state selezionate tra quelle appartenenti alle fasce più deboli.

Dal 30 giugno 2014 Anna Goretti lascia la carica di Presidente che viene assunta da Cristina Gori già vice presidente e socia fondatrice della Cooperativa dal 1988.

In questo stesso periodo la Cooperativa partecipa e collabora a percorsi di rete con altre realtà cooperative e associazioni del nostro territorio. L’obiettivo comune è quello di poter dare risposte più complete, forti  e condivise ai bisogni della nostra comunità locale.

Ad oggi la Cooperativa mira ad operare in maniera continuativa nel perseguire l’obiettivo primario di mantenere una sana economia ed una elevata qualità dei servizi erogati.

A tale scopo si impegna costantemente e pianifica le proprie attività ai fini di un rafforzamento formativo-motivazionale di tutta la compagine sociale ritenendo di primaria importanza e di sicura efficacia il possesso da parte dei propri collaboratori di capacità e competenze.

Oggi la Cooperativa ha circa 120 dipendenti, dei quali 119 sono donne ed è caratterizzata da sempre da un gruppo dirigente tutto al femminile.

Da dicembre 2015 è certificata Sicurezza OHSAS 18001:2007 e gestisce attualmente questi servizi:

  • Assistenza Domiciliare a persone anziane e disabili nel Comune di Quarrata
  • Assistenza Domiciliare a persone disabili inserite in Progetti “Vita Indipendente per tutti”
  • Assistenza Domiciliare Privata ad anziani e disabili
  • Assistenza Specialistica (Scolastica e Domiciliare) a Minori Disabili in convenzione con il Comune di Quarrata
  • Progetto “Insieme”, per la socializzazione di Minori Disabili, in collaborazione con il Comune di Quarrata
  • Progetto “Ginevra”, per l’accompagnamento all’inserimento lavorativo di giovani con disabilità fisica e/o relazionale attraverso percorsi di agricoltura sociale, finanziato dalla Regione Toscana
  • Servizio Educativo Domiciliare rivolto a Minori in convenzione con il Comune di Quarrata
  • Gestione della Comunità di tipo familiare “Casa di Anna”
  • Assistenza alla persona presso la R.S.A. Villone Puccini di Pistoia
  • Assistenza alla persona presso la R.S.A. Le Lame di Agliana
  • Gestione dei Nidi d’infanzia “Bosco Dei Folletti” e “Maga Magò”, prolungamento dell’orario pomeridiano del nido d’infanzia comunale “il girotondo”, Nido estivo “Il Girotondo”, Centro estivo “Gufo Saggio”, Assistenza educativa l. 104/92 presso il nido “Il Girotondo” in convenzione con il Comune di Quarrata
  • Servizi integrativi di supporto alla ristorazione scolastica e all’accompagnamento degli alunni sugli scuolabus in convenzione con il Comune di Quarrata.