Assistenza Scolastica

Il servizio di assistenza scolastica per minori con disabilità è rivolto a tutti gli alunni residenti nel Comune di Quarrata che necessitano di questo tipo di attività di sostegno e che frequentano tutte le scuole del territorio di ogni ordine e grado. La Cooperativa gestisce il servizio per conto del Comune di Quarrata dal 2004 ed quindi un punto fermo di riferimento per il Comune, gli istituti scolastici e le famiglie.

E’ strutturato ed organizzato in modo da rispondere ai bisogni socio-assistenziali, relazionali, di autonomia e della comunicazione degli alunni con disabilità all’interno dell’ambiente scolastico, in linea con l’Accordo di Programma Provinciale. Tenendo conto delle potenzialità residue, capacità e aspirazioni dello studente, viene garantita la sua integrazione nel gruppo classe e nella scuola, nell’ottica di favorire il suo percorso di crescita e di sviluppo tutelando il diritto allo studio.

Il personale impegnato è qualificato, con esperienza negli interventi per la disabilità e fortemente motivato; inoltre è adeguatamente formato e aggiornato al fine di garantire al Comune, alle scuole e ai beneficiari un servizio attento e professionale.

Data la complessità delle dimensioni di bisogno legate alle diverse caratteristiche per tipologia di handicap ed in base alla fascia d’età degli alunni seguiti, alla figura professionale dell’assistente vengono richieste competenze e ‘saperi’ multidimensionali:

abilità legate alla funzione di assistenza

capacità di agire azioni integrate di supporto e potenziamento dell’autonomia, delle competenze relazionali e di sviluppo

preparazione e qualifica rispetto al sostegno e potenziamento dell’area comunicativa e sociale dell’alunno.

È fondamentale operare in maniera integrata e in continuità fra ambiente scuola e famiglia, per poter coordinare interventi, strategie e obiettivi.

La complessità dei bisogni degli alunni in carico varia in relazione alla disabilità specifica ed all’età dell’alunno, ne consegue una presa in carico personalizzata, mirata ai bisogni multidimensionali rilevati dall’equipe multidisciplinare interistituzionale (Ass. Sociale di riferimento, personale scolastico, servizi socio-sanitari, famiglia), espressi in fase di P.E.I. sulla base della Diagnosi Funzionale. I minori affidati sono così seguiti secondo Piani di Intervento Personalizzati, periodicamente verificati e aggiornati in collaborazione con le figure prof.li di riferimento. Il servizio si inserisce all’interno del progetto volto all’integrazione e inclusione dell’alunno/studente disabile all’interno della classe ed opera secondo un approccio per obiettivi tenendo presente le normative di riferimento.

Ogni operatore, in ogni fascia d’età e ciclo didattico di riferimento sviluppa il proprio intervento secondo modalità di lavoro diversificate e personalizzate sull’alunno, in accordo con gli insegnanti curriculari e di sostegno. Il modello di riferimento alla base della nostra metodologia si ispira all’approccio bio-psico sociale come presa in carico globale delle aree di sviluppo degli studenti e presuppone una globalità di interventi che tiene conto della sfera assistenziale, sociale, relazionale, comunicativa e culturale dell’alunno.

La Cooperativa attiva inoltre un programma di controllo della qualità e di miglioramento continuo del servizio effettuato attraverso un attento monitoraggio, incontri periodici con il personale e le figure coinvolte, visite all’interno delle scuole, trattamento delle segnalazioni e raccolta dei suggerimenti.

Ogni operatore di assistenza scolastica attraverso il suo intervento professionale:

  • facilita l’apprendimento, la comunicazione, la relazione e l’autonomia dell’alunno;
  • promuove la costruzione di relazioni significative e di effettiva integrazione scolastica, attraverso il coinvolgimento degli alunni della classe e in stretta collaborazione con il personale docente;
  • supporta il personale scolastico per l’assistenza e la cura dell’alunno.

Per garantire un intervento coordinato e non frammentario è opportuno che l’assistente partecipi agli incontri di formulazione e verifica del PEI.

Referente Coordinatrice del Servizio

Dott.ssa Monica Gori – – gorim66@gmail.com – cell. 392 9860094