Storia

1988

La Cooperativa muove i primi passi nel mondo del sociale nell’anno 1988, per volontà di un gruppo di nove donne già operanti nel settore. Tra queste è eletta la Presidente Goretti Anna, che svolge il suo mandato fino al giugno 2014. La cooperativa nasce con il fine di procurare occupazione, continuità e dignità al lavoro dei propri soci mediante l’erogazione di servizi socio-assistenziali ed educativi. E’ riuscita nel tempo ad ottenere questo obiettivo grazie anche allo spirito che da sempre ha guidato le proprie attività ovvero quello di mantenere la propria identità ed immagine originaria di cooperativa che:

  • mette al centro del proprio operare la persona con tutti i suoi valori e diritti,
  • è aperta al territorio e ai suoi bisogni,
  • è disponibile all’ascolto delle problematiche e bisogni dei propri clienti intesi sia come soci/lavoratori che come utenti dei propri servizi,
  • promuove la continua ricerca e promozione di un’organizzazione dei propri tempi e spazi di lavoro volta a favorire l’instaurarsi e la crescita di positivi rapporti umani fra le persone.

1991

Nei primi tre anni dalla costituzione “L’Orizzonte” si occupa principalmente di pianificare l’oggetto sociale, inteso come indirizzo e scopo che la Cooperativa intende darsi per il futuro, si stabiliscono e si consolidano i legami con il territorio di appartenenza.
Nel 1991 apre le proprie attività con un’iniziale convenzione con la U.S.L. n° 3 Area Pistoiese per l’assistenza di base alla persona presso la R.S.A. Caselli di Quarrata dove impiega le prime socie-dipendenti.

1994

Nel 1994 viene attivato dal Comune di Quarrata un servizio di trasporto scolastico per minori disabili e ce ne viene affidata la gestione.

1996

Alla sede legale viene affiancata la sede operativa dove oltre all’ufficio, nel 1996 viene inaugurata la Ludoteca “A casa di Mario” primo servizio a gestione totalmente privata.

1998

Tuttavia è nell’anno 1998 che si sviluppa e si potenzia la base sociale, prendendo l’avvio di due servizi allora innovativi gestiti per conto del Comune di Quarrata: l’Assistenza Domiciliare agli Anziani e i Servizi Integrativi all’infanzia.
La Cooperativa conta già 19 tra socie-lavoratrici e soci volontari, quasi tutte/i sono residenti nel Comune di Quarrata. Vengono promossi percorsi informali di aggiornamento per sostenerne la crescita professionale e l’inserimento nei vari servizi che grazie alla gestione tramite cooperativa giungono a forme di gestione regolari e continuative rispetto alle precedenti. Con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 626/94 con D.M. del 10.03/98, la Cooperativa, in ottemperanza a quanto previsto, attiva la formazione per tutti i Soci/lavoratori per quanto concerne la valutazione dei rischi soggettivi, prevenzione incendi e gestione delle emergenze; nomina il responsabile per la sicurezza ed i vari incaricati per la prevenzione incendi e gestione emergenze dei servizi presi in carico. Periodicamente aggiorna il piano di sicurezza e il personale ad esso incaricato.

2000

Nell’anno 2000, sulla spinta dei finanziamenti della Legge Regionale 22/99 e nel pieno rispetto della stessa, grazie all’impegno della Pubblica Istruzione nel Comune di Quarrata, la Cooperativa espande la gestione dei servizi integrativi all’infanzia con due Centri giochi educativi per bambini dai 18 ai 36 mesi (il bosco dei folletti e l’arcobaleno) con personale qualificato e costantemente aggiornato.

2000-2019

Con l’inizio dell’anno scolastico 2000/01, la nostra Cooperativa, in ATI con altra coop. Sociale del territorio, si aggiudica il servizio di Refezione Scolastica per conto del Comune di Quarrata incrementando ancora il proprio organico. Dall’entrata in vigore del D.lgs. 155/97 tutto il personale è formato e aggiornato per quanto riguarda “Il Manuale di Autocontrollo per l’igiene degli alimenti sistema HACCP”. Il servizio resta in capo alla Cooperativa fino al 2019.
Prosegue il servizio di assistenza di base alla R.S.A. Caselli di Quarrata e con l’apertura del Centro Diurno ci viene affidato il trasporto degli anziani da casa alla struttura che svolgiamo in convenzione con la Croce Rossa di Quarrata.

2000-2009

Dall’inizio dell’anno 2000 al febbraio 2009 la Cooperativa eroga in convenzione il servizio di assistenza alla persona e infermieristico nella Residenza Protetta O.A.M.I. di Quarrata, che ospita adulti con disabilità psico-fisica.

2003

Nell’anno 2003 il Comune di Quarrata indice gara d’appalto per il servizio di assistenza domiciliare agli anziani inserendovi anche il servizio di Assistenza Scolastica e Domiciliare ad alunni disabili e il Servizio Educativo Domiciliare. Un altro passo importante per la nostra cooperativa che, aggiudicatasi l’appalto, va ad intervenire su di un settore che rientra nel nostro oggetto sociale dal 1988. Inoltre diverse delle socie fondatrici hanno lavorato in quest’ambito ma retribuite dalle famiglie dei minori (quindi senza una giusta tutela di lavoratrici); dopo tanto tempo e tante leggi disattese finalmente si opera umanamente e professionalmente nel rispetto dei minori disabili e/o svantaggiati e degli operatori.

2004

A questo punto della sua storia la Cooperativa è composta da un insieme di risorse umane e professionali tali da richiedere una razionalizzazione progressiva nella gestione e organizzazione delle proprie attività. Sia per rispondere a questo bisogno interno della compagine sociale che per essere in linea con le nuove norme in tema di Sistema di Qualità UNI EN ISO 9001 nel 2004 abbiamo iniziato e concluso il percorso verso la Certificazione. Al Sistema Qualità riconosciamo la capacità di soddisfare tutte le parti interessate dalle nostre attività e il predisporci ad un ottica di miglioramento continuo della qualità dei nostri interventi, confermando la centralità della persona e la sua promozione, nel rispetto delle leggi vigenti e della dignità umana.

2006-2009

Dall’anno 2006 all’anno 2009 apriamo, in co-gestione con altra Coop. Sociale, il Centro Infanzia “I Millepiedi” accreditato dal Comune e con cucina interna. Il centro accoglie mediamente 25 bambini dai 12 ai 36 mesi ed ha una sezione lattanti disponibile per altri 6 bimbi. A settembre 2008 otteniamo anche una convenzione con il Comune di Quarrata per la riserva di 12 posti nella fascia 12 – 36 mesi.

2007-2008

A partire dagli anni 2007-2008 come azione migliorativa del progetto di gestione di assistenza domiciliare a minori disabili del Comune di Quarrata parte il Progetto Insieme un progetto di socializzazione particolarmente gradito ed apprezzato dai minori coinvolti e dalle loro famiglie. Il progetto, attivo a tutt’oggi, prevede incontri settimanali che, attraverso uscite sul territorio e attività proposte, hanno l’obiettivo di migliorare la qualità di vita dei ragazzi con riferimento alla loro vita di relazione e al potenziamento della loro autonomia.
Ad aprile 2007, in seguito all’aggiudicazione da parte del Consorzio Astir di Prato della gara d’ appalto indetta dalla A.S.L. 3 Area Pistoiese per la gestione completa della RSA Le Lame di Agliana, ci viene affidata l’assistenza alla persona presso la struttura. La RSA ospita mediamente 40 anziani residenti e 10 al Centro Diurno, e vi lavorano a tutt’oggi circa 25 persone tra dipendenti e socie della nostra Cooperativa.

2010

Nel novembre 2010 gli anziani della RSA Caselli di Quarrata sono trasferiti nella nuova RSA Villone Puccini di Pistoia; di conseguenza da allora il nostro servizio di assistenza viene effettuato presso la nuova struttura.

2011

Dal 2011 la Cooperativa estende il proprio servizio di Assistenza Domiciliare ad anziani e disabili anche ad utenti privati. In questo stesso anno ottiene per lo stesso servizio l’Accreditamento presso il Comune di Quarrata secondo quanto previsto dalla Legge Regionale 82/2009 e successivo regolamento attuativo. Il servizio di assistenza domiciliare raggiunge ad oggi un livello di qualità elevato per esperienza e garanzie da poter offrire ai nostri clienti/utenti.

2012

Nel 2012 in risposta al bisogno crescente del territorio di inserimento di adulti disabili in attività di socializzazione o lavorative viene elaborato e presentato alla Regione Toscana un progetto di inserimento lavorativo di 4 persone disabili all’interno di un’azienda agricola del nostro territorio.

2013

Il progetto di Agricoltura Sociale denominato “Ginevra” è accolto e finanziato e a partire dal gennaio 2013 ha iniziato il suo percorso dando ottimi risultati.

2014

Dal giugno 2014 è nata Casa di Anna, una comunità di tipo familiare. Il progetto è nato in collaborazione con il Servizio Sociale del Comune di Quarrata. E’ stato realizzato in appartamento situato in centro a Quarrata e ospita tre persone. L’obiettivo è quello di rendere sostenibile e protetta la situazione economica e sociale delle persone ospitate che sono state selezionate tra quelle appartenenti alle fasce più deboli.
Dal 30 giugno 2014 Anna Goretti lascia la carica di Presidente che viene assunta da Cristina Gori già vice presidente e socia fondatrice della Cooperativa dal 1988.
In questo stesso periodo la Cooperativa inizia e promuove la partecipazione a percorsi di rete e di coprogettazione con altre realtà cooperative e associazioni del nostro territorio e con il Comune di Quarrata e la Società della Salute Pistoiese. L’obiettivo comune è quello di dare risposte più complete, forti e condivise ai bisogni della nostra comunità locale.

2016

Da gennaio 2016 la Cooperativa è certificata Sicurezza OHSAS 18001.
Aumentano in questi anni i servizi assistenziali e fisioterapici domiciliari su committenza sia pubblica che privata. Questo accade grazie a un gradimento dei nostri servizi esteso a tutto il territorio in cui operiamo e alla nostra capacità di risposta ai progetti/bandi promossi dalla Società della Salute Pistoiese.

2019

Dal 2019 la Cooperativa acquisisce il servizio di fisioterapia e animazione presso la RSA Casa di Marta di Prato, struttura gestita in autonomia dal Consorzio Astir e di cui la Cooperativa è socia.

2018-19

Dal 2018 in coprogettazione con SDS Pistoiese e altre Cooperative e Associazioni del territorio inizia la collaborazione nella realizzazione delle attività laboratoriali rivolte a persone con disabilità adulte e minorenni residenti nei territori comunali della SDS ed in particolare sul territorio di Quarrata.
A partire dal 2019 la Cooperativa partecipa attivamente, in coprogettazione con il Comune di Quarrata e con il terzo settore locale, alla realizzazione di attività di socializzazione per anziani fragili. Il progetto, denominato GIOVANI DA + TEMPO, ha obiettivo di continuità nel tempo.

2020-21

Negli anni “Covid” la Cooperativa vede finanziati 2 progetti per la socializzazione di soggetti fragili: IL FILO DI ARIANNA, finanziato da Fondazione Caript e dedicato agli anziani e al contrasto dell’isolamento sociale e ICARO, finanziato da Otto per Mille della Chiesa Valdese e dedicato a giovani con disabilità. I progetti hanno la durata di 12 mesi e portano risposte ai bisogni emergenti del periodo e del territorio.
In questo stesso anno sono attivati i primi progetti personalizzati di inclusione dedicati alle persone con disabilità.
Inoltre dal 2020 la Cooperativa, in RTI con il Terzo settore locale, per conto della SDS Pistoiese, partecipa con le proprie assistenti sociali ed educatori alla realizzazione del progetto per l’Attuazione del Piano Territoriale per la lotta alla povertà attraverso il rafforzamento del sistema di interventi e servizi per il contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale.

2022

La Cooperativa vede finanziato da Fondazione Caript il progetto ARGENTO ATTIVO realizzato in collaborazione con AIMA Pistoia, il progetto ha la durata di 12 mesi ed è dedicato alla prevenzione nella terza età ovvero alla promozione dell’invecchiamento attivo e di sani stili di vita.
Casa di Anna aggiorna il proprio progetto che si apre all’accoglienza di madri con figli.

2023

La Cooperativa lascia il servizio di assistenza presso la RSA le Lame e la RSA Villone.
Durante l’anno vede la realizzazione del progetto IN TUTTI I SENSI, finanziato da Fondazione Caript e
coprogettato in collaborazione con AIMA Pistoia. Il progetto, della durata di 12 mesi, è dedicato
all’intergenerazionalità sviluppato in particolare tra anziani anche con demenze e giovani fragili.

OGGI

Ad oggi la Cooperativa conta circa 100 lavoratrici/lavoratori, di cui la maggior parte sono soci. Mira ad operare con gli obiettivi primari di mantenere una sana economia ed una elevata qualità e sicurezza delle attività svolte e dei servizi erogati, promuovere risposte innovative e di inclusione ai bisogni sociali emergenti delle persone beneficiarie dei propri interventi e della comunità tutta.

A tale scopo si impegna costantemente e pianifica le proprie attività ai fini di un
rafforzamento formativo-motivazionale di tutta la compagine sociale ritenendo di primaria importanza e di sicura efficacia il possesso da parte dei propri collaboratori di capacità e competenze.


Sintesi delle attività attualmente svolte dalla Cooperativa

Interventi socio sanitari e assistenziali per persone anziane e adulte con disabilità (in media circa 100 persone seguite in un anno):

  • dal 1998 Assistenza Domiciliare a persone anziane e con disabilità in appalto con il Comune di Quarrata
  • dal 2010 Assistenza Domiciliare a persone con disabilità inserite in Progetti “Vita Indipendente per tutti”
  • dal 2011 Assistenza/Fisioterapia Domiciliare Privata ad anziani e persone con disabilità
  • dal 2017 Attività di socializzazione per anziani sul territorio del Comune di Quarrata.
  • dal 2018 Fisioterapia Domiciliare nella provincia di Pistoia e Prato
  • dal 2020 Assistenza domiciliare professionale (supporto psicologico/educativo/assistenziale/fisioterapico) sul territorio della provincia di Pistoia e Prato
  • dal 2021 progetti di inclusione personalizzati e dedicati alle persone beneficiarie dei nostri interventi

Interventi educativi ed assistenziali per minori e giovani con disabilità e/o situazioni di fragilità familiare (in media circa 80 giovani seguiti in 1 anno):

  • dal 2004 Assistenza Specialistica (Scolastica e Domiciliare) a Minori Disabili in appalto con il Comune di Quarrata
  • dal 2006 Progetto “Insieme”, per la socializzazione di Minori Disabili, in collaborazione con il Comune di Quarrata
  • dal 2004 Servizio Educativo Domiciliare rivolto a Minori in appalto con il Comune di Quarrata
  • dal 2016 Attività educativa domiciliare all’interno di Progetti della SDS in coprogettazione con altri Enti del terzo settore
  • dal 2018 Laboratori per persone con disabilità adulte e minorenni in coprogettazione con SDS Pistoiese e Terzo settore locale
  • dal 2020 Rafforzamento del Sistema territoriale di Interventi e Servizi per il contrasto alla povertà e per l’inclusione sociale in RTI con Enti del terzo settore e in appalto con la SDS Pistoiese

Interventi socio sanitari e assistenziali residenziali per anziani e persone fragili:

  • dal 2014 Gestione della Comunità di tipo familiare “Casa di Anna” – 3-4 persone accolte
  • dal 2019 Fisioterapia ed Animazione presso la R.S.A. Casa di Marta a Prato – 80 ospiti accolti

Interventi educativi per l’infanzia e la prima infanzia (in media 85 bambini accolti in 1 anno):

  • dal 1998 Gestione dei Nidi d’infanzia “Bosco Dei Folletti” e “Maga Magó” prolungamento dell’orario pomeridiano del nido d’infanzia comunale “Il Girotondo”, Nido estivo “Il Girotondo”, Centro estivo “Gufo Saggio”, Assistenza educativa l. 104/92 presso il nido “Il Girotondo” in convenzione con il Comune di Quarrata. Attualmente (2021) Gestione dei nidi “Bosco dei Folletti” e “il Girotondo”, prolungamento dell’orario pomeridiano del Nido d’infanzia “Il Calicanto”, Centro estivo “Gufo Saggio”, Nido estivo “Il Girotondo”, Assistenza educativa l.104/92 presso i Nidi di infanzia comunali.