Nasce il progetto I.C.A.R.O.

A partire da settembre 2021 ha preso l’avvio  I.C.A.R.O. (Insieme Costruire Autonomie Relazioni Opportunità), un progetto che nasce in risposta ai bisogni dei giovani con disabilità del nostro territorio e delle loro famiglie.

L’obiettivo è quello di offrire a questi giovani, di età compresa tra gli 11 e i 22 anni, un luogo di incontro protetto dove vivere nuove esperienze, socializzare con persone e contesti diversi. Ogni attività è stata pensata per incrementare le capacità cognitive e relazionali dei partecipanti, accrescere la loro autonomia nel vissuto quotidiano e contribuire a migliorare la loro qualità della vita e delle famiglie che se ne prendono cura. 

Il progetto si svolgerà nel periodo compreso tra inizio dicembre 2021 e fine giugno 2022 con una cadenza di 3/4 incontri al mese, in orario pomeridiano in modo che possa integrarsi con gli impegni dei ragazzi in età scolare.

La creazione di una proposta per giovani con disabilità offrirà loro uno spazio nuovo, dove interagire ed essere appropriatamente stimolati favorendo lo sviluppo di nuovi interessi, stimoli per gestire il loro tempo libero in autonomia e alleggerire i loro familiari. Un altro obiettivo primario del progetto I.C.A.R.O. è quello di sensibilizzare la popolazione sui temi della disabilità e dell’integrazione: a tale scopo saranno organizzate eventi aperti al pubblico sia in itinere che nella fase conclusiva del progetto.

Nel dettaglio, saranno proposti una serie di laboratori ludici, motori ed artistici quali: 

  • Attività laboratoriali ludico-ricreative che comprenderanno lo svolgimento di attività manuali (creazione decorazioni a tema natalizio con utilizzo di diversi materiali gomitoli di lana, ecc) e di pittura.
  • Attività di drammatizzazione (realizzazione di contenuti audiovisivi, rappresentazioni teatrali)
  • Attività culinarie (preparazioni semplici pietanze, organizzazione cene per familiari)
  • Attività musicali (canto di gruppo individuale, musicoterapia, pratica con gli strumenti musicali, musica d’insieme)
  • Attività di giardinaggio (creazione di un piccolo orto)
  • Attività motorie presso impianti sportivi ubicati nel territorio
  • Pet therapy
  • Uscite di socializzazione e di gruppo 

I.C.A.R.O. è un progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese