I.C.A.R.O. – Un finale in festa

Questi mesi insieme sembrano volati, e siamo arrivati alla conclusione di questo nostro viaggio, con grande soddisfazione da parte di tutti i partecipanti, grandi sorrisi ed un pizzico di sana nostalgia.

Da dicembre a giugno abbiamo sperimentato insieme tante attività diverse:

  • Laboratori musicali e Musicoterapia con Francesco Diddi, che ha creato un clima di serenità e complicità ed ha permesso di sperimentare e giocare con i suoni, dimostrando il potere della musica e della comunicazione senza bisogno di parole.
  • La Pet therapy, in collaborazione con L’Associazione “Amo la Montagna APS”, che ci ha permesso di sperimentare ed apprendere nuove modalità di relazione con gli animali e che grazie a Baloo e Maggie ce l’ha fatta amare ancor di più.
  • Uno spazio dedicato all’ascolto ed all’accoglienza delle famiglie dei ragazzi che hanno aderito al progetto in collaborazione con la Psicoterapeuta.
  • Ed infine abbiamo fatto delle uscite di gruppo, passeggiate, merende all’aria aperta e gite.

I.C.A.R.O. è stato un porto sicuro, un luogo di spensieratezza e gioia reso vivo da chi ne ha fatto parte: non potevamo quindi che festeggiare la conclusione di questo percorso celebrando le emozioni spontanee che ci hanno accompagnato fin dall’inizio organizzando un ritrovo informale, spensierato, accogliente e adatto all’età dei giovani partecipanti, per poter ricordare e condividere ciò che è stato fatto in compagnia delle persone care e non solo.

Pubblichiamo alcune foto, alcuni video ed il fotolibro realizzato per condividere quello che è stato lo spirito del percorso fatto.

Ringraziamo ancora la Chiesa Valdese, che grazie al contributo dell’Otto per mille ha reso possibile la realizzazione di questo progetto con anche l’ampliamento del nostro Orto Speciale dedicato all’inclusione.

Ringraziamo il Comune di Quarrata, che ha supportato la nostra idea di dare ai nostri ragazzi la possibilità di vivere nuove esperienze.

Un ringraziamento speciale va poi a tutti i partecipanti, per l’assidua presenza e la condivisione di tanti bei momenti: NOI NON VEDIAMO L’ORA DI RICOMINCIARE!

I.C.A.R.O. Insieme Costruire Autonomie Relazioni Opportunità

I.C.A.R.O. è stato realizzato grazie al contributo dell’Otto Per Mille della Chiesa Valdese