Interventi Domiciliari per minori

La Cooperativa L’Orizzonte svolge attività di Assistenza Domiciliare sul territorio di Quarrata a partire dal 1998. Ad oggi interviene su incarichi di cittadini privati, del Comune di Quarrata e della Società della Salute Pistoiese e Pratese.

Gli anni di esperienza e di contatto con i problemi legati alla disabilità ci hanno permesso di sviluppare e perfezionare la conoscenza dei bisogni (anche se inespressi) e di acquisire una capacità di risposta che riporta elevati risultati di soddisfazione.

I nostri interventi si pongono come obiettivo principale quello di promuovere per i minori:

  • il loro benessere psico-fisico e il rinforzo e lo sviluppo dell’autonomia personale
  • la cura e l’instaurarsi di ruoli sociali significativi attraverso la cura relazionale e sociale facilitando la socializzazione e l’inclusione nella comunità.

Inoltre vista la complessità degli interventi volti ad assicurare il benessere del minore, ci impegniamo per garantire un intervento integrato in sinergia con le altre tipologie di servizio presenti, a garanzia della continuità assistenziale ed educativa.

La Cooperativa impegna nel servizio personale qualificato Adb/OSS/Educatori in grado di operare rispondendo, nell’ambito della loro professionalità ed esperienza, a tutte le esigenze del minore stimolandolo al mantenimento e rafforzamento delle proprie abilità, alla cura del sé e alle relazioni sociali.

Il nostro servizio di assistenza domiciliare unisce all’attenzione e alla cura che da sempre il nostro personale (Operatrici e Responsabili) gli dedica, una qualità e professionalità nelle procedure di gestione e sa renderle flessibili e rispondenti alla dimensione complessa dei bisogni.

I nostri interventi seguono piani di intervento individualizzati concordati la famiglia ed il Servizio Sociale (se presente). Grazie alle rilevazioni quotidiane effettuate dal personale, i piani sono costantemente monitorati, verificati ed aggiornati. Riteniamo importante una personalizzazione degli interventi, calibrata sulle esigenze, bisogni, obiettivi dei minori e delle famiglie, nel rispetto della loro dignità, storia personale e che li valorizzi nella loro globalità e individualità.

Queste le prestazioni del nostro personale:

  • assistenza e cura della persona;
  • sostegno alla genitorialità, promozione e mantenimento dei legami sociali e familiari e della vita di relazione;
  • interventi di supporto finalizzati a garantire l’esercizio del diritto all’educazione ed all’istruzione;
  • accompagnamento in attività di socializzazione e inclusione.

Referente Coordinatrice

Dott.ssa Monica Gori – gorim66@gmail.com – cell. 392 9860094

Il servizio è ACCREDITATO ai sensi della L.R. 82/2009 con D.R.S.S. 529/2011.