Infanzia

I servizi  integrativi all’infanzia si basano su progetti educativi specifici che offrono:

  1. •Attività di custodia, cura e socializzazione dei bambini dai 3 mesi ai 6 anni.

  2. •Attività di prevenzione e intervento precoce su eventuali condizioni di svantaggio psico-fisico e socio-culturale del bambino.

  3. •Attività di integrazione e continuità educativa con la famiglia, gli altri servizi educativi, sociali e sanitari del territorio.

  4. •Attività di informazione permanente sulle problematiche della prima infanzia

 

I servizi offerti dalla cooperativa L’ Orizzonte sono gestiti in convenzione con il Comune di Quarrata: alla ns. cooperativa spetta la cura del personale educativo e personale ausiliario, la programmazione e l’attuazione del progetto educativo ed il Coordinamento pedagogico da effettuare in autonomia nel rispetto della legislazione vigente in materia e delle indicazioni presenti sulla convenzione.

A carico del  Comune di Quarrata vi sono i locali dove i servizi vengono svolti e la pubblicizzazione, la raccolta delle domande di iscrizione e la conseguente comunicazione della graduatoria di accesso ai servizi in rispetto della legislazione vigente in materia e del regolamento comunale.

Le educatrici e le ausiliarie presenti sono in formazione e aggiornamento continuo sia in materia pedagogica ed educativa che in materia di sicurezza sul lavoro.

Tutti i servizi  sono seguiti dalla referente/coordinatrice che si raccorda con la responsabile di Area educativa  della Cooperativa sociale L’Orizzonte per il conseguimento di un progetto e di una programmazione educativa di base, coerente agli scopi  ed alle finalità ricercate.

L’attività di coordinamento è attuata dalla dott.sa Gori, laureata in pedagogia.

 “Bosco dei Folletti”

(Via Larga 177 Tel. 0573/744153):

Nido d’infanzia rivolto ad un massimo di 35 bambini iscritti dai 12 ai 36 mesi divisi in due gruppi:

Il gruppo Medi accoglie 15 Bambini dai 12 ai 24 mesi

Il Gruppo Grandi accoglie 20 bambini dai 24 ai 36 mesi

Possibilità di frequenza fino alle ore 16.30 per 16 bambini.

 Il servizio è aperto da Settembre a Giugno,  dal lunedì al venerdì con i seguenti moduli di frequenza:

  • Tempo corto 7.30/13.30
  • tempo lungo 7.30/16.30

Viene seguito da 4 educatrici e  da due assistenti.

  ” Il Calicanto”

(c/o nido d’infanzia IL GIROTONDO via Lippi tel. 0573/739657)

Nido d’infanzia  rivolto ad un massimo di 20 bambini iscritti dai 3 ai 24 mesi.

Il gruppo Piccoli   accoglie 6 bambini dai 3 ai 12 mesi

Il gruppo Medi accoglie 14 bambini dai 12 ai 24 mesi.

Possibilità di frequenza fino alle 16.30 per 14 bambini ( 4 bambini del gruppo piccoli e 10 del gruppo medi).

Il servizio è aperto da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì con i seguenti moduli di frequenza:

  • Tempo corto 7.30/13.30
  • tempo lungo 7.30/16.30

Viene seguito da 3 educatrici e  da due assistenti.

• “Estate Insieme al  Gufo Saggio” :

Laboratorio ludico rivolto a bambini e bambine di età compresa tra 3 e 6 anni che hanno frequentato le scuole dell’Infanzia del territorio. Viene svolto nelle 4 settimane successive alla chiusura della scuola dell’infanzia presso i locali messi a disposizione dal Comune.

Il servizio ha capacità ricettiva fino a 50 bambini con modalità di frequenza 8.00/13.30; di questi, 25 bambini possono proseguire le attività fino alle ore 16.30.

I bambini sono divisi in 2 gruppi di 25 ciascuno, in base all’età degli iscritti o di altri fattori per facilitare l’ambientamento nel nuovo contesto (ad es. la scuola di provenienza). I due gruppi vengono gestiti da un minimo di 2 ad un massimo di 4/5 educatrici (a seconda del numero dei frequentanti ) e da 4 assistenti.

“Estate Insieme al Nido”:

Il nido estivo viene svolto nei locali del  Girotondo ed è rivolto ai bambini dai 12 ai 36 mesi, già frequentanti i nidi comunali “Il Girotondo”, il “Bosco dei Folletti” e “Il Calicanto”. Il servizio viene svolto da fine giugno a fine luglio di ogni anno in date variabili a seconda della cadenza dei giorni dell’anno. Il gruppo è gestito da 6 educatrici, integrati al personale  ausiliario del comune.