Un grazie infinito ai bambini e alle maestre delle scuole primarie e dell’infanzia dei comprensivi Bonaccorso di Quarrata e Nannini di Vignole! ❤️
In neanche 2 giorni hanno inondato i nonni della RSA VILLONE PUCCINI di Pistoia di pensieri, disegni e lavoretti pieni di speranza e tenerezza da far appendere nelle loro camere! I bambini sono il nostro tesoro, hanno il cuore d’oro e hanno un amore irrefrenabile e commovente per le persone anziane, e grazie ai nostri assistenti scolastici che hanno sollecitato e raccolto i loro lavori. ❤️
Consorzio ASTIR
🎄 C’è posta per le nonne e i nonni della RSA Le Lame di Agliana del Consorzio ASTIR. Stanno arrivando centinaia di messaggi di auguri natalizi dopo l’appello lanciato ad Agliana e dintorni.
Si sono mobilitati semplici cittadini ma anche tantissime scuole: l’elementare Gianni Rodari, l’asilo nido Gufo Martino, l’elementare di Catena e Spedalino, la materna di San Michele, il gruppo scout di San Piero Agliana, l’Hobby Dance.
Poco fuori del portone della casa dove vivono quaranta anziani – con ben due centenarie – e altrettanti operatori campeggia infatti un simpatico gnomo – albero di Natale 🎄 e una cassetta della posta di un bel rosso brillante…
C’è anche un cartello che parla chiaro:
“Caro passante, ai nonni farebbe piacere ricevere un tuo messaggio di auguri e di speranza in questo momento difficile per sentirsi meno soli, lascia il tuo pensiero lo leggeremo tutti insieme. “
Comune Di Agliana Azienda USL Toscana Centro #natale #natale2021 #consorzioastir
UN NATALE INTERGENERAZIONALE
Il Natale dei nostri anziani fragili in tempo di covid evoca solitudine, esclusione, abbandono, tristezza.
Eppure le nostre assistenti anche in questo periodo, sono state spesso le uniche persone che hanno presidiato la solitudine dei nostri anziani, soprattutto dei più soli, continuando strenuamente i servizi di assistenza domiciliare.
E’ una solitudine silenziosa e noi stiamo cercando di dargli voce attraverso l’attivazione di alcuni progetti che cercano di favorire l’inclusione sociale realizzandola a domicilio della persona sola e con la partecipazione attiva del suo nucleo e della comunità.
Sono il progetto Il Filo di Arianna sostenuto dalla Fondazione Caript, il progetto Giovani da+tempo sostenuto dal Comune di Quarrata, e una serie di altre attività che spontaneamente hanno trovato il loro spazio di integrazione e sono finanziate direttamente dalla Cooperativa.
Babbo Natale, anche quest’anno ha visitato le case dei nostri anziani portando loro piccoli doni ed un sorriso, anche se indossando la mascherina e salutando i nostri nonni dalle finestre.
E poi LABORATORI DI NATALE 2020!
..,è stata una officina di sperimentazione di inclusione e possibilità concreta di socializzazione.
Le famiglie, ed i ragazzi dei servizi educativi domiciliari seguiti dalla cooperativa, hanno aderito alla proposta di collaborare a lenire la solitudine dei nonni soli e ne è nato un progetto prezioso e divertente: piccoli oggetti fatti a mano, addobbi per la casa e l’albero di natale, biglietti di auguri realizzati col cartoncino ed anche con i video, il tutto rigorosamente dedicato e destinato ai nonni!
Nello spazio a vetri sotto la Civetta a Quarrata con una piccola parte dei lavori fatti abbiamo allestito “Il nostro ALBERO DI NATALE INTERGENERAZIONALE” nel quale convivono piccole tracce di mondi diversi, di vissuti diversi, di età diverse.
E’ DEDICATO A TUTTA LA NOSTRA COMUNITA’, porta un messaggio dai nostri nonni: “anche se non ci vedete noi ci siamo, non dimenticatevi di noi, fateci sentire la vostra vicinanza!!”.
Ringraziamo per il bellissimo lavoro fatto, le relazioni generate e le emozioni trasmesse le nostre assistenti domiciliari le nostre animatrici e le educatrici tutti i nonni i ragazzi, i bambini e le loro famiglie. 🧡
💞A tutti, BUON NATALE INTERGENERAZIONALE!!!💞
A memoria della luce che abbiamo portato e della speranza che riponiamo in un futuro migliore abbiamo acceso ognuno la propria fiamma per riunirle poi tutte in questo video. Testimoniamo così la vicinanza a chi soffre e a chi è solo, infondiamo forza e conforto a tutte le nostre colleghe che ne sentono il bisogno.
Tutti noi soci abbiamo deciso di devolvere il consueto regalo natalizio a sostegno delle famiglie in difficoltà del territorio.
Che il Natale arrivi e porti pace, questo è il nostro augurio sincero.